news

“ANDANDO A LAVORARE, O GUIDANDO PER LAVORO, CONCENTRATI SULLA STRADA – NON SUL LAVORO.”

INAIL, dalle ultime statistiche relative ai dati di infortuni sul lavoro (anno 2017), dimostra che la prima causa di morte sono gli incidenti stradali!
Per tali ragioni, l’attenzione che i Datori di Lavoro e gli RSPP devono rivolgere alla questione degli spostamenti su strada dei propri Dipendenti, deve necessariamente diventare prioritaria, ma andando oltre all’impegno aziendale di tipo prettamente organizzativo, focalizzandosi invece sul sensibilizzare i Dipendenti stessi in merito all’importanza dei loro comportamenti alla guida.

Infatti, altre statistiche confermano che oltre il 90% degli incidenti stradali vede il comportamento umano come causa o concausa dell’incidente stesso, in particolare facendo riferimento a situazioni quali:
• fretta;
• distrazione;
• condizioni fisiche non adeguate.

La presa di coscienza ed il senso di responsabilità da parte di ogni singolo Lavoratore, sulla strada come in qualsiasi altra situazione, risultano sempre decisivi per ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza di Ciascuno. Occorre quindi che la teoria si concretizzi efficacemente nella pratica!

Dopo aver frequentato il corso teorico online per acquisire nozioni base sull’argomento (in vendita direttamente nel negozio e-commerce, durata di 1 ora), Effeti Consulenze in collaborazione con il Centro di Guida Sicura ACI-SARA Vallelunga di Lainate organizza corsi pratici di Guida Sicura (acquistabile direttamente sul presente sito nella sezione servizi, durata di 4 ore), durante i quali, con l’aiuto di esperti Piloti, vengono effettuate vere e proprie esercitazioni in pista per rendere i Partecipanti effettivamente consapevoli dei pericoli che possono compromettere la loro guida in qualsiasi momento.

Provando, nella massima sicurezza, ad affrontare situazioni che potenzialmente possono sfociare in gravi scenari incidentali, i Partecipanti diventano maggiormente sensibili alla tematica e lo scopo è proprio quello di far capire come controllare le reazioni istintive alla guida, di far migliorare le competenze pratiche al volante, di far rendere conto dei propri comportamenti e dei comportamenti del mezzo in condizioni sfavorevoli, per far sì che ognuno possa riuscire ad intervenire nella maniera migliore possibile sul veicolo in movimento in condizioni di emergenza.

Il corso pratico può essere svolto utilizzando i mezzi in dotazione al Centro (auto, furgoni, camion, pullman ecc.), oppure, è consentito provare su pista direttamente con i propri veicoli, qualora l’azienda volesse far testare nella pratica i mezzi da essa forniti ai Lavoratori.

L’attività permette quindi di affrontare fenomeni quali:
• aquaplaning;
• guida in condizioni di scarsa aderenza;
• sottosterzo;
• sovrasterzo ecc.
mediante utilizzo di tecnologie sicure quali resine a bassa aderenza, piastre per sbandate e muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi.

Inoltre, qualora si volesse affrontare una tematica in particolare, come ad esempio la distrazione conclamata data dagli smartphone, è possibile richiedere la personalizzazione del corso pratico. Sapevi che scrivere un messaggio o guardare un social network sul proprio smartphone per almeno 10 secondi durante la guida significa percorrere bendati almeno 110 metri ad una velocità di 40 km/h? Sono vari i fattori di distrazione: il ricevimento di una chiamata o di un sms, impostare il navigatore mentre si è in marcia ecc. e tutti incidono notevolmente sulle tempistiche di reazione del Conducente, aspetto fondamentale per la corretta gestione di eventi imprevedibili.

La partecipazione alla giornata formativa consente quindi di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze alla guida, ma non solo, permette anche di instaurare un clima di collaborazione tra i Partecipanti che si trovano ad affrontare le varie esercitazioni “pericolose” sul medesimo mezzo.
In condizioni di difficoltà s’instaura un clima di supporto per affrontare al meglio le varie situazioni, incitandosi ed incoraggiandosi a vicenda, così come in un efficiente Team Building aziendale.

“Andando a lavorare, o guidando per lavoro, concentrati sulla strada – non sul lavoro.”

Per acquistare il corso, il cui costo è variabile in funzione del numero di Partecipanti, ti invitiamo a cliccare direttamente sul PACCHETTO CORSO PRATICO GUIDA SICURA presso la sezione dedicata all’interno dei nostri SERVIZI offerti, dove troverai maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e le scontistiche applicate.