Normativa: DL 81/80 TUSL – Testo Unico in materia di Salute e sicurezza nei luoghi di Lavoro
Il Decreto Legislativo 81/08, conosciuto comunemente come il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (o con l’acronimo TUSL), è stato firmato dal Presidente della Repubblica italiana, in data 9 aprile 2008.
Il TUSL, nonostante la complessità della materia trattata, è attualmente strutturato in XIV titoli.
Un’importante novità ribadita nel Decreto e che abbiamo affrontato con maggior incisione all’interno dei corsi proposti, riguarda il Soggetto divenuto responsabile della propria tutela in materia di salute e sicurezza sul lavoro: il Lavoratore (art.20).
A partire dalla metà degli anni ’90, infatti, viene finalmente assegnato anche al Lavoratore il ruolo di Protagonista, che si concretizza nell’obbligo di collaborare con gli altri Responsabili dell’organizzazione.
Il Legislatore, in relazione a tale novità, ha poi introdotto l’obbligo in capo alla Direzione aziendale di predisporre preliminarmente tutti i mezzi necessari al Lavoratore per operare garantendo la propria e altrui tutela e, di conseguenza, ci preme sottolineare l’enfatizzazione dell’obbligo di fornirgli una sufficiente ed adeguata formazione sul lavoro.
La formazione deve attestare ogni Lavoratore, non solo in un’ottica di creazione delle dovute competenze, ma specialmente generando consapevolezze in merito ai rischi che si corrono nel caso in cui non venissero rispettate le regole stabilite.
A questo punto il Lavoratore Soggetto Attivo, che può quindi operare in modo sicuro e consapevole in quanto anche Soggetto formato, se dovesse agire in modo difforme senza alcuna giustificazione ne assumerà le dirette conseguenze.
È importante sottolineare questo passaggio, perché la formazione deve essere inoltre periodicamente ripetuta, seguendo aggiornamenti in relazione all’evoluzione dei rischi o qualora vi sia l’insorgenza di nuovi pericoli sul luogo di lavoro.
Purtroppo, la mancata formazione del Lavoratore, spesso è la diretta causa degli infortuni e, in tali circostanze, l’Organo di controllo mirerà alla verifica dell’avvenuta formazione dello stesso.
A tal proposito, consapevoli dell’importanza che assume la formazione dei Lavoratori, abbiamo sviluppato i nostri corsi pensando ad uno strumento attivo che non si limiti a trasferire conoscenze, ma che sappia far emergere attitudini, abilità e stimolare un atteggiamento orientato alla tutela della propria e altrui salute e sicurezza sul lavoro.