Ripartenza sicura: i 14 poster divulgativi per i principali contesti lavorativi

L’alleggerimento delle limitazioni alla mobilità e alle attività produttive, ci dà l’opportunità di ripartire… e di farlo in sicurezza. La tutela della sicurezza individuale, dei propri colleghi e dei propri lavoratori è una scelta consapevole e necessaria, che può essere attuata collettivamente, adottando alcune semplici misure. Par aiutare i nostri clienti in una ripartenza sicura,…

L’uso della mascherina ai tempi del coronavirus

Inevitabilmente si parla molto dell’uso della mascherina, termine generico che comprende sia la semi-maschera facciale che la maschera chirurgica, come dispositivo di protezione individuale per limitare il diffondersi del contagio da coronavirus. Chi, per ragioni professionali si occupa della tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori, sa che questo dispositivo, oltre a dover essere certificato…

CORSO PRATICO DI GUIDA SICURA

“ANDANDO A LAVORARE, O GUIDANDO PER LAVORO, CONCENTRATI SULLA STRADA – NON SUL LAVORO.” INAIL, dalle ultime statistiche relative ai dati di infortuni sul lavoro (anno 2017), dimostra che la prima causa di morte sono gli incidenti stradali! Per tali ragioni, l’attenzione che i Datori di Lavoro e gli RSPP devono rivolgere alla questione degli spostamenti su strada dei…

GESTIONE DELLE MODIFICHE IN AZIENDA

INTRODUZIONE DI NUOVI FATTORI DI RISCHIO Qualsiasi trasformazione degli ambienti di lavoro, impianti, macchine o l’introduzione di nuove materie prime può comportare la modifica del livello di rischio esistente o addirittura l’introduzione di nuovi fattori di rischio (chimico, fisico, ambientale ecc.). I suddetti fattori dovranno essere presi in considerazione fin dalle prime fasi di pianificazione/progettazione.…

CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP: ISO 45001:2018

È nata la prima norma ISO per certificare i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL), infatti, il 12 marzo 2018 è entrata in vigore la norma UNI ISO 45001:2018, la quale specifica i requisiti minimi per adottare e realizzare un Sistema di Gestione certificabile, sostituendo la precedente BS OSHAS 18001…

L’ANDAMENTO DELLE STATISTICHE SULLA SALUTE DEI LAVORATORI

L’ANDAMENTO DELLE STATISTICHE SULLA SALUTE DEI LAVORATORI In Italia si registra un aumento esponenziale delle malattie professionali. Se una volta le principali patologie erano la silicosi, l’asbestosi, le malattie da metalli, l’asma bronchiale allergica e le ipoacusie da rumore, oggi i disturbi muscolo-scheletrici si caratterizzano come le maggiori tecnopatie. I seguenti grafici mostrano le differenze…

CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP/DdL-RSPP/RLS AMBLAV

CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP/DdL-RSPP/RLS AMBLAV Se sei RSPP / ASPP / DDL-RSPP, rientri senza ombra di dubbio tra le Figure professionali che necessitano di frequentare un numero dato di ore di aggiornamento in relazione a quanto richiesto dalla normativa vigente. È l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 a stabilirlo, indicando chiaramente che l’aggiornamento in capo alle suddette…