“Effeti Consulenze” propone un servizio di propositiva assistenza globale tale da guidare con professionalità e rapidità la Tua Azienda a conformarsi alle direttive dettate dall’UNI ISO 45001 ed ottenere così la certificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro coi relativi vantaggi.
La struttura della norma è definita “High Level Structure” essendosi sviluppata, uniformata ed integrata agli altri sistemi di gestione internazionali: norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
La certificazione risulta essere l’ultimo atto di un iter articolato che prevede il coinvolgimento di un Ente terzo e indipendente dalla realtà aziendale.
IL SUPPORTO DI “EFFETI CONSULENZE” PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
UNI ISO 45001:2018
Il supporto che offriamo è personalizzato sulle Tue esigenze e risulta strutturato come segue:
IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE S&SL AZIENDALE
- diagnosi iniziale dello stato dell’arte dell’Impresa, acquisendo le modalità di gestione dei processi aziendali in essere: analisi del contesto, parti interessate, rischi e pericoli, ecc.;
- analisi di eventuali gap rilevati rispetto a quanto stabilito dalla norma;
- proposta di soluzioni mirate a colmare i gap;
- preparazione della documentazione necessaria in conformità ai requisiti normativi, con schematizzazione delle procedure e della modulistica correlata basata su dati rilevati e sulle azioni migliorative concordate;
- attività formativa, azioni di consultazione e di coinvolgimento delle Parti interessate.
AUDIT INTERNO
- valutazione del grado di implementazione dei principi e della struttura di base in vista dell’esame di certificazione;
- supporto nell’effettuazione del riesame: fase in cui si riesamina il sistema di gestione per assicurarsi della sua idoneità alla norma e della sua adeguatezza ed efficacia nella realtà aziendale.
ASSISTENZA ALLA CERTIFICAZIONE
- supporto durante l’audit di certificazione;
- Come Ente certificatore, Effeti Consulenze si avvale della competenza di EUROCERTIFICATIONS SRL, un’azienda leader nel settore delle certificazioni, attraverso la quale è possibile ottenere la certificazione del Sistema di Gestione 45001 con certificati internazionalmente riconosciuti.
EUROCERTIFICATIONS SRL, al fine di ottimizzare i costi d’investimento di ogni Azienda, a discrezione del Cliente, è in grado di operare:- come certificatore ufficiale dell’Ente certificatore tedesco: TÜV – Hessen;
- come Eurocertifications accreditato come Ente certificatore EA BAS.
Entrambe le certificazioni sono valide in tutti i paesi dell’Unione Europea ed extra Unione Europea.
ASSISTENZA POST-CERTIFICAZIONE
- supporto post-certificazione finalizzato al mantenimento e al potenziamento del sistema certificato, in un’ottica di continuo miglioramento.
A CHI È RIVOLTA QUESTO TIPO DI CONSULENZA?
- Alle piccole, medie e grandi imprese, nazionali e multinazionali, operanti in ambito comunitario e internazionale, liberi professionisti ed associazioni che intendono certificarsi secondo gli standard UNI ISO 45001 per la prima volta.
- Alle aziende già certificate secondo la BS OHSAS 18001 che, a partire dalla data di pubblicazione della UNI ISO 45001 (12 marzo 2018), avranno un periodo di tre anni per far migrare il proprio certificato sulle basi della nuova norma. Al termine di questo periodo (scadenza: 12 marzo 2021), le certificazioni BS OHSAS 18001 non godranno più di alcun riconoscimento.
- Alle aziende già certificate per altri sistemi di gestione, le quali godranno di semplificazioni per l’ottenimento della certificazione 45001 grazie alla “HLS” e alla possibilità di integrare i sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza. Tali Aziende potranno usufruire della possibilità di risparmio dovuta dall’ottimizzazione dei tempi di audit.
PERCHE’ AVVALERSI DELLA CERTIFICAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO SECONDO ISO 45001:2018?
Una volta ottenuta la certificazione 45001, la Tua Azienda godrà di vantaggi riguardanti l’ambito della Legislazione Italiana per l’intero settore Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs 81/08). Quali?
Ad esempio:
- l’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle Imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard 45001 ti permetterà di ottenere il punteggio sufficiente per l’ottenimento dello sconto sul premio.
- L’INAIL, inoltre, finanzia in conto capitale (Bando ISI) e spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevedendo anche il caso di adozione di modelli organizzativi di gestione della salute e sicurezza dei Lavoratori.
- Una maggiore tutela del Datore di Lavoro in caso di infortuni gravi che comportino rischi penali (ex art. 30 del D. Lgs. 81/08).
- Una riduzione del tasso infortunistico con evidente riduzione dei costi sostenuti dall’Azienda stessa.
- Un miglioramento dei requisiti di conformità.
- Un riconoscimento per il raggiungimento di un marchio di riferimento internazionale, spendibile per rassicurare i futuri Clienti in materia di responsabilità sociale.
Sono solo alcuni dei vantaggi.
Se sei interessato alla consulenza che ti guiderà alla certificazione UNI ISO 45001, richiedici un preventivo gratuito!