
La redazione di una procedura di gestione dei Terzi, una volta individuati gli obblighi del Committente e dell’Appaltatore, viene effettuata mediante interfaccia con l’Appaltatore per conto del Cliente per, preventivamente, verificarne la documentazione tecnica e amministrativa dello stesso.
Elaboriamo un’informativa che consente all’Appaltatore di venire a conoscenza della realtà in cui andrà ad operare, estratta dal DVR del Committente.
Effettuiamo quindi una valutazione dei rischi interferenziali ed un’elaborazione del documento unico di valutazione degli stessi (DUVRI), con riunioni di coordinamento a monte dell’attività appaltata insieme ai Rappresentanti dell’Appaltatore.
La redazione di un Piano Operativo di Sicurezza (POS) ex Titolo IV e Allegato XV del D. Lgs. 81/08, nonché D.I. 09/14 Allegato I (modello semplificato POS), viene sviluppata affinché il Cliente possa compilare in modo autonomo il documento in esame, elaborando in poco tempo il POS specifico per il cantiere oggetto dell’appalto.
Nel servizio sono inclusi:
- consegna al Cliente del POS digitale;
- illustrazione al Cliente circa le modalità di compilazione;
- compilazione di un POS esemplificativo, se possibile in occasione della consegna documentale per un nuovo appalto;
- assistenza telematica in caso di chiarimenti sulle modalità di compilazione.
Inoltre, offriamo il servizio relativo all’individuazione ed elaborazione di procedure necessarie ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08, corredate da incontro informativo con i Lavoratori ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 81/08.
Le procedure redatte sono attinenti alla tutela della sicurezza e della salute di:
- Lavoratrici gestanti, puerpere e in periodo di allattamento, ai sensi del D. Lgs 151/0;
- Lavoratori addetti alla manipolazione di agenti chimici, ai sensi dell’art. 223 D. Lgs. 81/08;
- Lavoratori addetti all’apposizione/rimozione segnaletica stradale, ai sensi dell’art. 161 del D. Lgs. 81/08 e del D.I. 04/03/13;
- Lavoratori addetti ai lavori in quota, ai sensi dell’art. 107 del D. Lgs. 81/08;
- Lavoratori addetti alla messa in sicurezza delle cabine MT/Bt ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo III, Capo III.