Dott. Ing. Toniolo Francesco

L’Ing. Toniolo Francesco è il fondatore della società Effeti Consulenze ed opera da quasi 30 anni nel settore della sicurezza industriale e per la tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori.

Laureato al politecnico di Milano in ingegneria chimica nucleare, ha iniziato la propria carriera all’interno di una delle più importanti società di ingegneria italiana (Tecnimont del gruppo Montedison) dove ha seguito svariati e complessi impianti ad alto rischio, dislocati in tutti i continenti.

A partire dal 1996, oltre a proseguire nell’attività di analista del rischio su impianti industriali (è specialista nel Hazard and Operability Analysis – HazOp), è Consulente, sia per aziende pubbliche che private, in tutti i settori che hanno attinenza con la tutela della salute e sicurezza dei Lavoratori ricoprendo anche l’incarico di RSPP.

Egli ha seguito oltre 200 aziende di varie dimensioni ed ha collezionato un’importante esperienza anche nella gestione della sicurezza dei cantieri; oggi è uno stimato e qualificato Formatore.

Per le attività specialistiche che richiedono un’esperienza, competenze e strumenti specifichi, Effeti Consulenze si avvale della sistematica collaborazione, da noi coordinata, di professionisti esperti che operano nei settori di riferimento.

Dott. Ing. Bottelli Roberto

L’Ing. Bottelli Roberto è un ingegnere elettrico esperto nella valutazione del rischio elettrico, inclusa la classificazione delle aree e/o attrezzature che possono generare atmosfere esplosive, nonché per la verifica dell’autoprotezione delle strutture contro il rischio di fulminazione.

Dott. Ing. Gallazzi Marco

L’Ing. Gallazzi Marco è un ingegnere edile strutturista iscritto all’elenco dei “Professionisti antincendio” del Ministero degli Interni, si è specializzato nella valutazione del rischio d’incendio finalizzato a produrre la documentazione di supporto, incluso le asseverazioni, per la pratiche autorizzative necessarie per le attività soggette (cfr. DPR 151/11).

Dott. Merlino Alessandro

Il Dott. Merlino Alessandro è un fisico ed è uno dei più noti esperti nazionali per quanto riguarda la valutazione all’esposizione dei campi elettromagnetici (CEM) e alle radiazioni ottiche artificiali (ROA); effettua anche indagini illuminotecniche finalizzate alla valutazione dell’adeguatezza dei livelli di illuminamento nei luoghi di lavoro.